home

Ho realizzato questo lavoro musicale utilizzando esclusivamente la fisarmonica ed era da molto tempo che desideravo farlo.


E’ stato lo strumento con il quale ho iniziato a suonare grazie al mio papà Federico...

 

chi sono

Breve biografia

Ho iniziato lo studio della fisarmonica all’età di tre anni sotto la guida di mio papà e maestro Federico per continuare e completare in seguito gli studi classici con l’organo ed il pianoforte. In età giovanile ho suonato per diversi anni in formazioni Fusion e Jazz-Rock partecipando a molti concerti e festival musicali.

Nel 1991 ho pubblicato il CD di composizioni originali EIGHTY to NINETY con il mio gruppo Jazz-Fusion Caravelle.

Nel 2005 con il CD WORLD TOWN ho sviluppato un progetto solistico sperimentale interamente realizzato con sintetizzatori e campionatori.

Nel 2007 ho partecipato come compositore tastierista e fisarmonicista del gruppo Venegoni & Co alla realizzazione del CD PLANETARIUM.

Dal 2009 faccio parte della formazione Nuvoleincanto con la quale ho partecipato come arrangiatore tastierista e fisarmonicista alla realizzazione di due CD: Non per un dio... Ma nemmeno per gioco tributo al grande F. De Andrè, e La 500 Gialla una reinterpretazione di alcune celebri canzoni degli anni 60’ e 70’. Con questo gruppo ci siamo esibilti in numerosi concerti in ambito teatrale tra cui le edizioni 2009 e 2011 della rassegna MI-TO Settembre Musica.

Ho collaborato con Gigi Venegoni alla registrazione nel 2017 di CANVAS " Venegoni & Co", scrivendo alcuni brani originali.

Attualmente collaboro come compositore tastierista e fisarmonicista con lo storico gruppo Rock-Progressive Arti e Mestieri, partecipando nel 2015 alla realizzazione di realizzazione del album Universi Paralleli e successivamente nel 2019 al CD Live registrato a Tokyo insieme agli Area Project.

Nel 2021 nasce il ARIA ACOUSTIC TRIO formato oltre che da me, da Roberto Puggioni al Basso e Gaetano Fasano alla Batteria, ma il periodo Covid non ha dato molte opportunità e la prima uscita pubblica è stata il 25 Gennaio del 2022 a Torino all Otium Pea Club per la rassegna Jazz on the Roof.

Gallery

Ringraziamenti ai fotografi: Lorenzo Ieva, Sergio Cippo, Guido Dacomo, Massimo Vaccariello, Francesco D'Innocenzio, Paolo Panicciari, Anna Fazio